Programma
1a giornata - 9 marzo 2024
(Introduzione al Corso) Principi di management: [Prof. G. Fiorentini, Università Bocconi di Milano] 2a giornata - 23 marzo 2024 Organizzazione dell’associazione e gestione delle risorse umane: [Prof. G. Fiorentini, Università Bocconi di Milano] 3a giornata - 13 aprile 2024 Programmazione e gestione finanziaria: [Dott.ssa P. Cella, SDA Bocconi] 4a giornata - 20 aprile 2024 Struttura e dimensioni dello sport in Svizzera, finanziamento pubblico, normative e bilancio: [Claudio Moro, Fiduciaria Mega] [Fabio Corti, SRI Management Consulting SA] [Alessandro Lava, Capo Ufficio dello sport] [M. Zola, Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto] |
5a giornata - 4 maggio 2024
Il marketing delle associazioni sportive: [Fabio Corti, SRI Management Consulting SA] [Michele Terraneo, SRI Management Consulting SA] 6a giornata - 25 maggio 2024 La sponsorizzazione ed i grandi eventi: [Prof. F. Manfredi, LUM School of Management] 7a giornata - 8 giugno 2024 La comunicazione esterna: [Prof. F. Manfredi, LUM School of Management] |
Le diverse fasi del corso
1. Lezioni online & Esercitazioni
DA MARZO A GIUGNO 2024
|
|
Le lezioni frontali si svolgono nella giornata di sabato e sono suddivise in due momenti formativi distinti:
09.00 - 12.00: approfondimento teorico;
14.00 - 17.00: lavoro di gruppo e sviluppo di casi pratici.
La partecipazione al corso prevede anche del lavoro di studio individuale. Il tempo da dedicare a tale attività varia in funzione del profilo del partecipante (curriculum formativo ed esperienza maturata).
09.00 - 12.00: approfondimento teorico;
14.00 - 17.00: lavoro di gruppo e sviluppo di casi pratici.
La partecipazione al corso prevede anche del lavoro di studio individuale. Il tempo da dedicare a tale attività varia in funzione del profilo del partecipante (curriculum formativo ed esperienza maturata).
Il corpo insegnante è composto da docenti di estrazione universitaria e da esperti del settore sportivo, il quale oltre ad offrire approfondimenti di tipo teorico e lo studio di casi pratici, gestisce il rapporto con i partecipanti in una logica di massimizzazione dell’interazione con la classe. L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze concrete dei partecipanti e di facilitare l’applicabilità delle nozioni.
corpo docente
Prof. Giorgio Fiorentini, Università Bocconi di Milano
Alessandro Lava, Capo dell'ufficio dello sport Dott.ssa. Paola Cella, SDA Bocconi Prof. Francesco Manfredi, LUM School of Management |
Fabio Corti, SRI Management Consulting SA
M. Zola, Sport - Toto Claudio Moro, Fiduciaria Mega Michele Terraneo, SRI Management Consulting SA |
metodo d'insegnamento
L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze concrete dei partecipanti e di facilitare l’applicabilità delle nozioni apprese durante le lezioni alla realtà del singolo partecipante. Ogni lezione è corredata dalla relativa documentazione, messa a disposizione di ogni partecipante.
La documentazione fornita permette allo studente di approfondire in modo autonomo le tematiche affrontate in aula. La valutazione finale è articolata in 2 momenti di verifica: l’elaborazione
di un lavoro di diploma e il sostenimento di un esame orale.
La documentazione fornita permette allo studente di approfondire in modo autonomo le tematiche affrontate in aula. La valutazione finale è articolata in 2 momenti di verifica: l’elaborazione
di un lavoro di diploma e il sostenimento di un esame orale.